La polenta torna protagonista a Guiglia grazie ala Sagra della Polenta e Antichi Sapori, in programma solitamente a fine settembre.
La nostra sagra dal 1978, richiama migliaia di visitatori alla scoperta delle ricette della tradizione e del gusto inconfondibile della cucina autentica.
La prima edizione risale all’8 ottobre 1978 e, da allora la sagra è diventata un appuntamento fisso dell’autunno appenninico, unendo intere generazioni di volontari.
L’obiettivo è rimasto lo stesso: preparare la polenta migliore che Guiglia abbia mai assaggiato, mantenendo vive le tradizioni contadine del territorio.
Anche quest’anno i fuochi verranno accesi sotto i grandi paioli di rame, dove i mastri polentai cucineranno la polenta secondo l’antica ricetta. Il piatto sarà proposto nella versione classica, con diversi condimenti, e in quella fritta, particolarmente apprezzata dal pubblico. Non mancheranno altre specialità della cucina modenese: i tradizionali calzagatti, la pasta e fagioli e le tagliatelle fatte a mano.
Proprio i calzagatti, chiamati in dialetto Chelzagàt, hanno una storia curiosa. Nati dall’unione di polenta e fagioli, due ingredienti poveri ma sostanziosi, sarebbero stati “inventati” per errore: una contadina, inciampando sul gatto di casa, rovesciò i fagioli nel paiolo della polenta. Da quell’episodio sarebbe nato il piatto, il cui nome significherebbe appunto “cacciare via i gatti”. Oggi alla sagra si potranno gustare nella versione fritta.
Questo sito utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento dello stesso
Iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) con atto n° 18920 del 07/10/2022
Associata UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia)
© Copyright 2025 Pro Loco Guiglia - Developed & Design by Matteo Carbone