Nuovo evento che ha debuttato nel Maggio del 2023 arricchendo così il panorama degli eventi culturali del territorio di Guiglia.
È stato realizzato un vero e proprio accampamento a tema medievale all'esterno delle mura del castello, precisamente ci riferiamo all'anno 1266. I figuranti hanno ricreato gli usi e costumi dell'epoca esibendo anche antichi mestieri che venivano svolti in quegli anni.
Oltre a questo è stata rievocata la battaglia che portò alla nascita del Borlengo di Guiglia con veri e propri arcieri che hanno scoccato le loro frecce anche dalla torre del castello per difendere il maniero dagli assedianti.
Ovviamente la battaglia si è svolta anche a terra con vere e proprie formazioni militari che si sono scontrate dando vita a uno spettacolo suggestivo ed emozionante.
Questo evento ha avuto lo scopo di ripercorrere la nostra storia locale che a volte viene sottovalutata o persa, valorizzando sia il prodotto tipico locale che è il Borlengo sia la nostra storia locale coinvolgendo anche le scuole che si sono recate in visita all'accampamento e hanno fatto una visita guidata e immersa nelle nostre tradizioni.
Questo sito utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento dello stesso
Iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) con atto n° 18920 del 07/10/2022
Associata UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia)
© Copyright 2025 Pro Loco Guiglia - Developed & Design by Matteo Carbone
Nessun prodotto nel carrello.